Guida pratica per la conservazione delle password secondo il Garante per la privacy

Tempo di lettura stimato:1 Minuti, 2 Secondi

Quest’oggi, 1° marzo 2024, il Garante per la protezione dei dati personali ha comunicato la pubblicazione di FAQ rilevanti riguardanti la conservazione delle password. Questa iniziativa segue la divulgazione delle linee guida del Garante e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che forniscono importanti indicazioni sulle misure tecniche necessarie (premere qui per leggerle).

Le FAQ affrontano affrontano diversi punti chiave partendo innanzitutto dai destinatari del provvedimento del Garante, ossia chi sono i soggetti interessati dalle direttive del Garante sulla conservazione delle password, continuando poi con i soggetti tenuti alle misure tecniche per proteggere le password, in quali circostanze è indispensabile implementare tali misure, inclusi casi con password a più fattori, se sia essenziale applicare tali misure anche alle password già in uso dagli utenti, i casi in cui è necessario cancellare le password degli utenti e le procedure correlate ed infine come procedere in caso di violazione dei dati personali, anche quando sono già in atto misure tecniche adeguate.

Questa guida operativa fornisce chiarezza e dettagli su questioni pratiche legate alla conservazione delle password, offrendo indicazioni preziose per gli operatori interessati e garantendo una gestione efficace dei dati personali in conformità con le normative vigenti.

Le FAQ sono pubblicate on-line sul portale del Garante raggiungibile premendo qui