Lo Studio Legale Nappi fornisce consulenza ed assistenza legale, sia in fase giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritti reali e di proprietà .
Le attività di consulenza dello Studio riguardano altresì le limitazioni legali del diritto di proprietà (distanze nelle costruzioni, luci e vedute, stillicidio, scolo o infiltrazioni delle acque, divieto di immissioni di fumi o di rumori molesti) e le questioni di apposizioni di termini e confini.
Lo Studio assiste i propri clienti anche in fase giudiziale mediante l’esperimento di azioni di difesa del possesso e della proprietà (cc.dd. azioni petitorie e possessorie), azioni di rivendicazione (ex art. 948 c.c.) e azioni negatorie (ex art. 9494 c.c.), nonché azioni per usucapione.
I CONTRIBUTI DELLO STUDIO IN MATERIA:
La Sopraelevazione e il Divieto per Inidoneità Statica: Presunzioni di Pericolosità e Onere della Prova
La sentenza della Corte di Cassazione n. 31032/2024 consolida un principio di diritto fondamentale in materia edilizia e condominiale: il divieto di sopraelevazione ai sensi dell’art. 1127 c.c. si applica non solo in caso di strutture incapaci di reggere il nuovo carico, ma anche quando queste non possono fronteggiare forze…
Anomalia 21!