ART. 119 TUB: il diritto a consegna estratti conto è limitato al decennio anteriore

“Provvedimento segnalato dall’Avv. Ruggero Petrelli del Foro di Genova”

In tema di “Comunicazioni periodiche alla clientela” disciplinate a mente dell’art. 119 TUB l’onere della banca di fornire al cliente il rendiconto è assolto con la trasmissione dell’estratto conto ed è limitato all’ultimo decennio.

Il quarto comma dell’articolo 119 stabilisce che il cliente, o il diverso soggetto a ciò legittimato, ha «diritto di ottenere copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni».

La norma non si riferisce espressamente agli estratti conto, che la banca ha invece l’obbligo di recapitare periodicamente al cliente secondo: anzi, laddove discorre di «documentazione inerente a singole operazioni», potrebbe anche essere intesa, sul piano strettamente letterale, seppure con qualche forzatura, come riferita esclusivamente a documentazione concernente, appunto, singole operazioni, e non alla comunicazione sintetica dello svolgimento del rapporto in cui si sostanzia l’estratto conto.

Cionondimeno, appare coerente l’interpretazione secondo cui il diritto alla consegna degli estratti conto deve intendersi limitato, ai sensi dell’art. 119 TUB, al decennio anteriore alla proposizione dell’istanza avanzata in giudizio.

Questo il principio espresso dal Tribunale di Genova, Giudice Chiara Russo, con la sentenza n. 2504 dell’8 novembre 2022.

119 TUB: l’obbligo di conservazione degli estratti conto è decennale

Non si estende anche a documentazione ultradecennale della quale la Banca può opporre l’indisponibilità

Sentenza | Corte d’Appello Bari, Pres. Labellarte – Rel Noviello | 28.05.2021 | n.982

RICHIESTA EX ART. 119 TUB: LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA NON PUÒ ESSERE ULTRADECENNALE