La tutela del software nell’Unione Europea e il caso Oracle: una forte scossa al Diritto d’Autore

Nella sua ultima pubblicazione per Maggioli Editore, Nicola Nappi affronta la spinosa questione della tutela del software in ambito europeo, alla luce del c.d. caso Oracle, che sembra mettere in discussione la scelta di individuare nei programmi per elaboratore delle opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore. 

Il contributo tratta dei diritti di proprietà industriale e intellettuale nell’era delle nuove tecnologie. 
Dopo un’analisi dell’attuale contesto normativo, l’autore analizza la sentenza della Grande Sezione della Corte di Giustizia Europea n. C-128/11 e l’affermazione del principio di distribuzione, soffermandosi particolarmente sugli effetti erga omnes della pronuncia della Corte. Dopodiché vengono svolte ulteriori considerazioni sugli effetti della sentenza, e di quelli provenienti dalla “scossa” al diritto d’autore. L’autore conclude il proprio contributo con l’auspicio che tale pronuncia della Corte possa essere una concreta base per la formazione di una grundnorm. 

#ITLAW

Info sull’autore:

The following two tabs change content below.

Nicola Nappi

⚖️ Diritto commerciale, assicurativo, bancario, delle esecuzioni, di famiglia. Diritti reali, di proprietà, delle locazioni e del condominio. IT Law. a Studio Legale Nappi
*Giurista, Master Universitario di II° livello in Informatica Giuridica, nuove tecnologie e diritto dell'informatica, Master Universitario di I° livello in Diritto delle Nuove Tecnologie ed Informatica Giuridica, Corso di Specializzazione Universitario in Regulatory Compliance, Corso di Specializzazione Universitario in European Business Law, Corso di Perfezionamento Universitario in Criminalità Informatica e Investigazioni digitali - Le procedure di investigazione e di rimozione dei contenuti digitali, Corso di Perfezionamento Universitario in Criminalità Informatica e Investigazioni digitali - Intelligenza Artificiale, attacchi, crimini informatici, investigazioni e aspetti etico-sociali, Master Data Protection Officer, Consulente esperto qualificato nell’ambito del trattamento dei dati.